L'IC Pra' è tra le 224 "Scuole eTwinning" italiane: il riconoscimento arrivato ieri da Bruxelles


mercoledì, 11 aprile 2018

Pratica digitale, educazione alla sicurezza online, formazione del personale, approcci creativi e innovativi tra gli elementi oggetto della valutazione esterna

Da Bruxelles sono stati annunciati gli istituti che hanno ricevuto il nuovo titolo di “Scuola eTwinning” ed è subito arrivata una buona notizia per l’Italia. Tra le 1211 scuole premiate a livello europeo l’Italia conta il maggior numero di riconoscimenti, con ben 224 istituti premiati (circa il 20% del totale) sparsi in tutto lo stivale. 

Il nuovo riconoscimento è stato introdotto nel 2017 per valorizzare la partecipazione, l’impegno e la dedizione non solo dei singoli docenti eTwinning, ma anche dei dirigenti scolastici e dei team di insegnanti all’interno della stessa scuola. La procedura di candidatura per il Certificato è iniziata a dicembre 2017 e si è chiusa a marzo 2018.

Questo record conferma il nostro paese come uno tra i più attivi della community eTwinning e costituisce, di fatto, anche un’importante certificazione della qualità di insegnamento delle nostre scuole.

Le Scuole eTwinning sono infatti riconosciute come modelli in aree come: pratica digitaleeSafetyapprocci creativi e innovativi alla pedagogiapromozione dello sviluppo professionale continuo del personalepromozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

Ogni scuola che ottiene il titolo di “Scuola eTwinning” riceverà uno “school pack” contenente:

Clicca qui per l’elenco completo delle scuole italiane che hanno ricevuto il Certificato 2018/2019.

dal sito  http://etwinning.indire.it