Iscrizione online alla ristorazione scolastica e richiesta di agevolazione tariffaria


lunedì, 27 agosto 2018

Processo di digitalizzazione delle procedure di accesso ai servizi alla scuola

All'Att. Dirigenti Scolastici
ai  DSGA
Istituti Comprensivi cittadini
 

Il Comune di Genova, nell'ambito di un generale processo di semplificazione e razionalizzazione delle modalità di gestione del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione,

sta operando un processo di digitalizzazione delle procedure di accesso ai servizi alla scuola, che ha già visto una prima fase relativa alle iscrizioni on line ai servizi 03 anni.

A partire dal 6 Giugno prossimo è previsto il rilascio delle sezioni dedicate all’iscrizione online alla ristorazione scolastica e alla richiesta di agevolazione tariffaria, due servizi che coinvolgono un gran numero di cittadini e di personale comunale e statale.

Dal 1 Settembre 2018 sarà attiva anche una sezione dedicata alla richiesta di borse di studio per le scuole secondarie di I e II grado.
 

Le modalità attuali impegnano notevolmente le segreterie scolastiche e le nuove procedure informatiche permetteranno di rendere tutto il processo più semplice, più veloce e più funzionale, eliminando una serie di passaggi intermedi tra le segreterie scolastiche e gli uffici della Direzione Politiche dell'Istruzione per le Nuove generazioni.

 

Il Comune di Genova, consapevole delle possibili difficoltà che alcune famiglie potrebbero incontrare nella compilazione della modulistica online, ha stipulato una convenzione con alcuni CAAF sul territorio cittadino, presso i quali sarà possibile effettuare gratuitamente le procedure.

 

Per promuovere con tutti i cittadini questa innovazione è stata realizzata una campagna informativa che prevede la realizzazione di una locandina da affiggere in tutti i plessi scolastici e di flyer da distribuire alle famiglie che richiedessero informazioni.

 

Inoltre sul sito del Comune di Genova sarà possibile reperire tutte le informazioni necessarie, anche attraverso la consultazione di una pagina dedicata di FAQ.

 

La trasformazione digitale non è un percorso semplice, siamo consapevoli che lo sforzo richiesto in questa fase transitoria è grande. Lo è ogni volta che si innesca un cambiamento positivo.

Siamo certi però che con il supporto di tutti sarà possibile in breve tempo toccare con mano i benefici di semplificazione che questa innovazione digitale comporterà.


 


 

Il Responsabile
 

Riccardo Damasio
 

 

ALLEGATI