Oggi in videoconferenza eTwinning con Don Ciotti, fondatore di Libera, per riflettere sulla Responsabilità.

mercoledì, 19 dicembre 2018
donCiotti.JPG

Oggi, dalle ore 9.00 alle 10 circa  alcune classi della Secondaria di primo Grado, in diretta con oltre 50 scuole italiane, hanno partecipato al webinar eTwinning dal titolo “Responsabilità: la regola più importante”, con la straordinaria partecipazione di don Luigi Ciotti, Fondatore dell’Associazione Gruppo Abele e Presidente dell’Associazione Libera.

Il tema principale dell’incontro è stata la legalità, intesa come rispetto delle regole, giustizia sociale, lotta alla corruzione, ma anche valore di rapporti e relazioni con l’altro e partecipazione attiva e responsabile alla vita civile di un Paese.

L’obiettivo è stato quello di far riflettere i ragazzi sul fatto che l’illegalità, le ingiustizie, le forme di violenza criminale e mafiosa nascono spesso da vuoti generati dall’indifferenza, dalla rassegnazione, dal silenzio e dall’egoismo. Vuoti che ognuno di noi può imparare a riempire, anche a scuola, attraverso un apprendimento del linguaggio, delle emozioni, dei sentimenti e delle relazioni, che è la base per esprimersi, per costruire un’identità sia personale che sociale. Per una scuola che non sia solo luogo di diffusione di saperi, ma anche del valore delle relazioni, della responsabilità e della legalità intesa come l’anello che salda la responsabilità individuale alla giustizia sociale.

L’auspicio è che docenti e alunni, ispirati dalle parole di Don Ciotti, possano dar vita a nuovi progetti di collaborazione eTwinning con altre scuole europee e italiane, cercando di approfondire ulteriormente la tematica attraverso attività progettuali di qualità e impatto, basate sull’innovazione didattica e sulla collaborazione tra partner.

L’incontro anticipa la priorità eTwinning europea per il 2019, che sarà la Partecipazione Democratica, tematica cui il concetto di legalità è strettamente legato.

Registrazione della videoconferenza