logoscuola

Istituto Comprensivo Pra', Genova - GEIC83500L

logopon

E-Safety-Sicurezza sul Web

In collaborazione con il Safer Internet Centre Nazionale Generazioni Connesse e la Polizia Postale

ANNO SCOLASTICO  2017/2018

Da due anni il nostro Istituto ha aderito al Progetto di "www.generazioniconnesse.it" per sviluppare al suo interno una riflessione e un intervento di informazione e prevenzione riguardo ai crescenti fenomeni di Cyberbullismo, Sexting, Grooming (adescamento) e truffe on line.

Attività con i ragazzi: L'anno scolastico 2017/2018 è inziato con un webinar informativo, il 20 settembre 2017, destinato agli studenti e ai loro professori, a cui hanno partecipato olre 200 scuole italiane e a cui hanno assistito in diretta streaming grazie alla piattaforma eTwinning, le classi Terze Secondaria dell'IC Pra' sia all'Assarotti sia a Villa Ratto. Il webinar di due ore è stato  tenuto dall'Ing. Roberto Surlinelli.

Sotto si trova la registrazione dell'evento, gentilmente fornita dall'Agenzia Nazionale eTwinning sul suo sito http://etwinning.indire.it/supporto-e-formazione/formazione-online/webinar/

FORMAZIONE DOCENTI:

il 12 e il 26 ottobre 2017  49 docenti dell'IC Pra' hanno preso parte al Convegno Sicurezza sul Web e Cyberbullismo- Capire e contrastare il Cyberbullismo tenuto dall'Ing. Roberto Surlinelli al Teatro Cargo di Voltri, ore 17-19. Il Convegno è stato organizzato dal Municipio VII Ponente del Comune di Genova, convolgendo le scuole del territorio e la Polizia Postale in un progetto ampio che terminerà a primavera 2018 con la presentazione ai genitori dei lavori dei ragazzi e  una riflessione attiva che coinvolga con le famiglie.

19 insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria proseguono la loro formazione nell'ambito dell' UNITA’ FORMATIVA A.S. 2017-2018 Informazione e prevenzione pericoli del Web e Cyberbullismo, organizzata dal nostro Istituto e presente nella piattaforma ministeriale SOFIA (iniziativa n. 8107).

Unità formativaCyberbullismo.pdf

L'Unità formativa culminerà con le attività da proporre ai ragazzi durante il secondo quadrmestre e il Safer Internet Day 2018. La conclusione del progetto si terrà presso il Municipio VII Ponente (Biblioteca di Voltri) con la presentazione dei lavori dei ragazzi alla cittadinanza e alle famiglie a primavera 2018.

Durante l'a.s. 2015/2016, per le attività svolte, il nostro Istituto ha ricevuto l'attestato di "Scuola Virtuosa".