logoscuola

Istituto Comprensivo Pra', Genova - GEIC83500L


logopon

eTwinning

L'IC Pra' è tra le 224 "Scuole eTwinning" italiane: il riconoscimento è arrivato il 10 aprile 2018 da Bruxelles

Pratiimmagineca digitale, educazione alla sicurezza online, formazione del personale, approcci creativi e innovativi tra gli elementi oggetto della valutazione esterna

Da Bruxelles sono stati annunciati gli istituti che hanno ricevuto il nuovo titolo di “Scuola eTwinning” ed è subito arrivata una buona notizia per l’Italia. Tra le 1211 scuole premiate a livello europeo l’Italia conta il maggior numero di riconoscimenti, con ben 224 istituti premiati (circa il 20% del totale) sparsi in tutto lo stivale. 

Il nuovo riconoscimento è stato introdotto nel 2017 per valorizzare la partecipazione, l’impegno e la dedizione non solo dei singoli docenti eTwinning, ma anche dei dirigenti scolastici e dei team di insegnanti all’interno della stessa scuola. La procedura di candidatura per il Certificato è iniziata a dicembre 2017 e si è chiusa a marzo 2018.

Le Scuole eTwinning sono infatti riconosciute come modelli in aree come: pratica digitaleeSafetyapprocci creativi e innovativi alla pedagogiapromozione dello sviluppo professionale continuo del personalepromozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

Ogni scuola che ottiene il titolo di “Scuola eTwinning” riceverà uno “school pack” contenente:

  • un badge digitale visibile in eTwinning Live;
  • un certificato digitale scaricabile da ogni singolo eTwinner dell’istituto;
  • la pubblicazione nella lista ufficiale delle Scuole eTwinning sul Portale europeo eTwinning;
  • una lettera ufficiale di congratulazioni dalla Commissione europea e una targa.

Clicca qui per l’elenco completo delle scuole italiane che hanno ricevuto il Certificato 2018/2019.

dal sito  http://etwinning.indire.it      

 

Conosci e-Twinning?
e-Twinning è la comunità delle scuole europee. Offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti didattici, bibliotecari, ecc.) delle scuole di uno dei paesi partecipanti, con lo scopo di comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere e, in breve, partecipare alla più entusiasmante comunità didattica europea.
 
Il programma e-Twinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.Visita il sito: http://www.etwinning.net.
 
eTwinning entra a pieno titolo nel nuovo programma europeo ERASMUS + 2014-2020. Erasmus+, il nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport, è in vigore dal 1° gennaio 2014. Erasmus+ è costituito da un unico programma integrato: l'ex Programma per l'apprendimento permanente (Comenius, Leonardo, Erasmus, Grundtvig e Transversal Programmes), Youth in Action, Jean Monnet, Tempus e Erasmus Mundus. eTwinning è considerato una storia di successo grazie al suo ruolo di collegamento fra le scuole di tutta Europa e oltre. Il programma ha dimostrato che c'è bisogno di un luogo sicuro di incontro online per insegnanti e alunni. Ecco perché l'UE ha deciso di rafforzare il suo ruolo nell'ambito di Erasmus+ con legami più solidi con altre parti del programma. 
 
Obiettivi
  • usare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per accorciare le distanze
  • motivare gli studenti con attività innovative, nuove e interessanti;
  • imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
  • mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;
  • approfondire la conoscenza delle lingue straniere;
  • rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.