Biblioteca Assarotti

Biblioteca Assarotti dell'IC Pra'

Martedì 27 novembre 2018 avvio delle attività di Biblioteca Assarotti e Cineforum. Scaricare le schede di partecipazione e riconsegnarle a scuola.

Come da circolari n° 61 e 62 con tutte le notizie su Cineforum e Biblioteca Assarotti. Le attività inizieranno martedì 27 novembre.

Si allegano anche i progetti per le attività di Cineforum e Giochi di ruolo, per la consultazione da parte delle famiglie.

VEDI LA PAGINA CON I DOCUMENTI ALLEGATI

Docente referente: Isabella Traverso. I docenti bibliotecari si dedicano all'apertura a turno e forniscono assistenza e aiuto ai ragazzi.

La biblioteca ha una pagina Facebook e i ragazzi possono partecipare con le loro recensioni a "Lo Spizzicalibro!" (clicca sul link!) basta inviare una mail all’indirizzo spizzicalibro@gmail.com : le migliori verranno pubblicate!

Per scrivere la recensione, se non si sa da dove iniziare, è sufficiente cliccare sul Modello di recensione

Una biblioteca aperta al quartiere

Ogni plesso della nostra scuola ha una sua biblioteca, gestita dai docenti e aperta alle classi.

La biblioteca della Scuola Assarotti, in via Branega 10c, ha una particolarità: è oggetto di un progetto che mira a realizzare una biblioteca aperta al pomeriggio e all'intero quartiere. Inaugurata lo scorso dicembre 2015, è sita in un locale completamente restaurato grazie al lavoro di tanti genitori volontari che si sono occupati della pulizia e del recupero di un locale adibito un tempo a magazzino, mentre l'affresco realizzato dall'Accademia Ligustica delle Belle Arti, che occupa una parete della biblioteca, proprio vicino all'angolo morbido delle letture, contribuisce a rendere l'ambiente straordinariamente bello e accogliente.

Ogni giovedì pomeriggio la biblioteca è frequentata in media da una trentina di alunni ed offre a tutti gli studenti dell’Istituto la possibilità di

• prendere in prestito libri
  • leggere libri, fumetti, riviste
  • consultare testi illustrati e scientifici
  • fare i compiti con l’aiuto degli insegnanti
  • fare ricerche sul web o usare programmi di calcolo, grafica o videoscrittura con i computers, sotto la supervisione degli insegnanti.

La Biblioteca Assarotti ospita ogni anno scolastico eventi culturali dedicati agli alunni della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado:

• letture animate
  • corsi di scrittura creativa
  • conferenze
  • dibattiti
  • film
  • incontri con autori
  • incontri con studiosi della letteratura per ragazzi

Tra gli obiettivi da raggiungere c'è una maggiore apertura non solo agli alunni ma al territorio, con un polo di prestito aperto anche agli adulti. Per questo l'IC Pra' ha creato una rete con il Sistema Bibliotecario del Comune e con altre scuole ed ha partecipato al Bando "Biblioteche Scolastiche Innovative" del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). In attesa di conoscere l'esito di queste nuove iniziative vi auguriamo intanto....buona lettura!