Data: 14/04/2023
Il 13 aprile la classe secondaria 3° A ha partecipato, presso i locali del Centro civico Buranello di Sampierdarena, al laboratorio Game over! organizzato dall’associazione Giostra della fantasia e dal CEIS, in collaborazione con ASL 3, in funzione del contrasto del gioco d’azzardo ormai sempre più spesso presente in maniera subdola all’interno dei videogiochi più amati dai giovani (e non solo).
Gli operatori hanno suddiviso i ragazzi in squadre, per far vivere loro esperienze ludiche di vario tipo, dal tradizionale quiz sulle principali invenzioni di apparecchi tecnologici (la lanterna magica, il cinema, il fonografo, …) ai più moderni videogiochi incentrati sul riconoscimento delle variegate forme di ludopatia. In un susseguirsi di sale e attività, i ragazzi hanno poi potuto smontare due torri di personal computer (le ragazze si sono mostrate spesso più veloci e più brave), per prendere confidenza anche con le componenti più materiali e hanno avuto modo di riflettere sulla comunicazione social e sugli eventuali rischi. Un rilevo molto particolare è stato assegnato a un momento di recupero dell’importanza della prossemica e, in generale, di tutto quanto riguarda la corporeità, la grande esclusa in questi tempi consacrati in maniera eccessiva al virtuale.
Ciascuna squadra ha infine condensato le emozioni, le conoscenze e le competenze interiorizzate nel corso della mattinata realizzando un video di tipo professionale, con musiche ed effetti speciali molto creativi.
Gli alunni hanno mostrato di apprezzare molto questo genere di attività, assegnando una valutazione molto alta nel questionario di gradimento conclusivo. È stata una mattinata un po’ diversa, in cui il divertimento non è mancato, ma hanno anche appreso più chiaramente a riconoscere sia le potenzialità costruttive sia quelle distruttive, in modo da riuscire a fermarsi in tempo e saper dire: game over!
Pubblicato: 14.04.2023 - Revisione: 04.05.2023
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione CC-BY 4.0.
0