ICPRA: school as a learning hub

Il progetto di ricerca è volto ad analizzare gli scambi bidirezionali scuola-territori

IC Pra’ è una delle tre scuole in Italia ad essere stata selezionata da INDIRE-OCSE per il progetto di ricerca School as a learning hub, volto ad analizzare gli scambi bidirezionali scuola-territorio, grazie alle proficue relazioni che si sono instaurate con molteplici attori del territorio stesso.

In particolare, giovedì 25 dalle 14.30 alle 18 ci sarà la plenaria presso la nostra sede con la presenza di Jose Mangione e Stefania Chipa di INDIRE e di Paolo Landri e Fabio Esposito del CNR, con la presenza di due classi selezionate (2B Thouar e 2D Villa Ratto). Dalle 16.30 alle 18, in particolare, ci sarà poi un focus group che coinvolgerà alcuni alunni, docenti, genitori e attori significativi del territorio con cui intratteniamo relazioni di scambio (Municipio, CIV, Il Pesto Di Pra’, Comune, Fondazione Primavera, Giostra della Fantasia…). La mattina seguente, oltre ad un’attività pratica con alunni e docenti, ci sarà invece un’intervista al Dirigente insieme al Presidente del Municipio. L’attività proseguirà nei mesi successivi.