In Assarotti settimana di dibattito e tutoraggio per le classi terze

Utente GEIC83500L-psc

da Geic83500l-psc

0

Mercoledì 29 novembre, dopo la visione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, gli alunni di 3 A e 3 B hanno partecipato all’attività di dibattito a tavoli sul tema della violenza sulle donne, a partire dalle parole-pietre entrate in uso nei discorsi di tutti i giorni. Le riflessioni, seguendo alcune domande guida, sono state raccolte alla fine in una lavagna multimediale comune. Questa attività è la prima di una serie di dibattiti a tema programmati per sviluppare il pensiero critico e abituare gli alunni ad esporre con sicurezza pensieri e riflessioni, in preparazione all’esame orale conclusivo.

Venerdì 1 dicembre è iniziato il tutoraggio dei ragazzi di terza verso gruppi di alunni di classe prima. Divisi in tavoli disciplinari i tutor di terza hanno supportato i loro piccoli compagni nelle difficoltà disciplinari incontrate al loro ingresso alla Secondaria (Matematica, Italiano e Inglese); due tavoli sono stati dedicati al “benessere” cioè all’aiuto per superare difficoltà legate allo “stare bene a scuola”. Gli incontri di tutoraggio avranno una cadenza mensile.