La Storia

L’Istituto Comprensivo Pra’ è stato istituito nell’a.s. 2009-10, in seguito al Piano di dimensionamento proposto e approvato dalla Regione Liguria, aggregando la Scuola Media “Ottavio Assarotti” con la Direzione Didattica di Genova Pra’. La scuola, con progetti di ampliamento dell’offerta formativa, offre agli alunni personalizzazione e, laddove lo si ritenga necessario, individualizzazione delle proposte didattiche, al fine di garantire a ciascuno la possibilità di raggiungere il successo formativo.
L’Istituto e’ composto da 6 plessi, dislocati in 5 sedi, facilmente raggiungibili con bus di linea urbana e treni locali. Le strade di accesso sono facilmente percorribili, i parcheggi auto sono situati fra i 100 e i 500 m di distanza. Un vigile
urbano/ausiliario del traffico regola l’uscita alunni nei plessi Thouar, Montanella e Assarotti. Tutti i plessi sono provvisti di giardini e cortili esterni. In due plessi la palestra si trova all’interno dell’edificio, in un altro plesso e’ adiacente. Ogni plesso ha una propria biblioteca e vari laboratori. Sul territorio cui fa riferimento l’IC Pra’, non sono presenti biblioteche pubbliche e, spesso, gli alunni non sono educati ad un uso consapevole delle TIC, per tali ragioni, da diversi anni, l’Istituto ha avviato un progetto che consente l’apertura pomeridiana della Biblioteca scolastica Assarotti al territorio.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.