Ricerca

L’ICPRA ricorda la Shoah

Le classi del nostro istituto celebrano la giornata della memoria

Utente GEIC83500L-psc

da Geic83500l-psc

0

Nell’ambito delle attività didattiche sulla giornata della memoria, le classi prime e seconde della Secondaria Assarotti visionano il film “L’ultima volta che siamo stati bambini”, tratto dall’omonimo romanzo di Fabrizio Bartolomei, nella trasposizione cinematografica di Claudio Bisio.
Il film attraverso lo sguardo innocente e puro dei bambini descrive con leggerezza una pagina dolorosa della nostra storia, trattando con delicatezza gli avvenimenti storici della Shoah e del rastrellamento degli Ebrei di Roma.
La storia è quella vera di una amicizia autentica, che compie un viaggio attraverso le paure, per approdare alla scoperta del valore della solidarietà.

 

Alla Primaria Thouar, lo slogan della giornata è stato “Sguardi d’inciampo”: le classi hanno inaugurato le “piastrelle d’inciampo” affisse in alcuni degli spazi comuni della Thouar (laboratorio scienze, informatica, aula morbida e presidenza) che riportano i nomi di ebrei deportati nei campi di concentramento. Le piastrelle, realizzate dalle attuali classi 5A, 5 B e
5A, 5 B a.s. 2021/2022, sono ispirate alle pietre d’inciampo dell’artista tedesco Gunter Demnig, che le ha autografate durante l’incontro con l’attuale 5Bil 10 gennaio a palazzo Ducale.

Ogni classe, inoltre, ha sviluppato il tema della memoria attraverso attività diverse, principalmente letture e visioni di film e documenti

SGUARDI D’INCIAMPO giornata della memoria alla Primaria Thouar