Giornate di lettura ad alta voce: il programma completo di "LIBRIAMOCI 2016"

lunedì, 24 ottobre 2016
libriamoci.png

Tornano le “giornate di lettura ad alta voce”.
Tutto il personale della scuola è invitato a partecipare.
I lettori saranno invitati a leggere brani dai libri che amano o che hanno amato.
Inoltre, quest’anno ricorre il centenario della nascita di Roald Dahl, uno dei più grandi scrittori di libri per bambini e non solo... Abbiamo chiesto ad alcuni amici di leggere brani dai suoi libri.

Il programma di quest’anno si articola in questo modo:

➢ LUNEDÌ 24 OTTOBRE (mattina), aula LIM Assarotti o Montanella: Isabella Traverso presenta letture animate per fascia d’età 3-7 anni: “C’era una volta un topo chiuso in un libro” di Monique Felix, e “The Owl who was Afraid of the Dark” di Jill Tomlinson.

➢ LUNEDÌ 24 OTTOBRE (h. 13-14), plesso Assarotti: la dirigente scolastica Francesca Migliorero leggerà nelle classi brani dai suoi libri preferiti.

➢ MARTEDÌ 25 OTTOBRE (mattina), aula LIM Assarotti o Montanella: Isabella Traverso presenta letture animate per fascia d’età 7-10 anni: “Il Cavaliere Panciaterra” di Gilles Bachelet (vincitore premio Andersen 2016), “La principessa e il Drago” di Robert Munsch, e “Princess Smartypants” di Babette Cole.

➢ MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE (mattina), plesso Assarotti: Luca Chieregato, attore, regista e cantastorie, racconterà le “Scatofavole”, e Ottavio Tonti, attore, leggerà brani da libri di Roald Dahl.

➢ GIOVEDÌ 27 OTTOBRE (mattina) plesso Assarotti: Walter Fochesato, docente universitario di Storia dell’Illustrazione e pietra miliare della rivista “Andersen”, leggerà brani dai suoi libri preferiti e da quelli di Roald Dahl.

➢ VENERDÌ 28 OTTOBRE (mattina), plesso Assarotti: lo scrittore Tommaso Percivale leggerà brani dai suoi libri preferiti e da quelli di Roald Dahl.

➢ VENERDÌ 28 OTTOBRE (mattina), plesso Thouar: la scrittrice Barbara Fiorio leggerà nelle classi del secondo ciclo alcune tra le più famose fiabe dei Fratelli Grimm.

➢ VENERDÌ 28 OTTOBRE (mattina), plesso Assarotti: subito dopo l'incontro con Tommaso Percivale, Loris Abrignani presenterà il Cineforum di quest'anno scolastico agli studenti delle classi terze.

Tutte le info su  LO SPIZZICALIBRO.